full
border
#666666
http://www.empside.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.empside.it/
#e0aa16
style1

Blog

La Virtual Instructor-Led Training (VILT) – talvolta Virtual Classroom Training (VCT) – si riferisce ad un tipo di formazione, sincrona o asincrona, erogata tramite un ambiente virtuale come nell’eventualità in cui istruttore ed alunni si trovano in diverse locations.   Gli ambienti di istruzione virtuale sono progettati per simulare la classe e l’esperienza di apprendimento […]

Il lifelong learning vede l’apprendimento come un processo individuale non più legato al “tempo della scuola” ma come un percorso che dura per tutta la vita e che mira all’acquisizione di capacità e competenze non legate esclusivamente ai bisogni sociali o lavorativi. Che il lifelong learning cambi la prospettiva formativa dell’individuo non vuol dire che […]

Il “Continuing professional development” (CPD) o “Continuing professional education” (CPE) fa riferimento alla modalità, per l’individuo, di sviluppare le proprie competenze ed abilità relativamente alla vita professionale. Il CPD, che può coinvolgere qualsiasi attività e modalità di apprendimento, formale o informale, più o meno strutturata, si connota come un impegno da parte dei membri di […]

Uno dei più grandi enigma in tema di formazione è legato alla scelta di tipologia di contenuti: conviene utilizzare contenuti preconfezionati certamente economici e veloci da gestire ma anche impersonali o contenuti personalizzati capaci di incontrare le esigenze formative e le aspirazioni specifiche di ogni dipendente/alunno?   Questa ultima ipotesi offre certamente innegabili vantaggi se […]

Instructor-led instruction (ILT) è una modalità di formazione tradizionale, generalmente utilizzata in aula con uno o più istruttori/docenti con una impostazione che utilizza, perlopiù, il trasferimento di contenuti teorici e che vede l’istruttore/docente centrale nella divulgazione dei contenuti. Negli ambienti formativi di oggi, tuttavia, anche la tradizionale ILT si arricchisce di elementi di maggiore interattività, […]

Per Self-paced instruction si intende una forma di auto-apprendimento centrata su chi apprende. I contenuti possono essere di qualsiasi genere: ciò che li caratterizza è l’essere indipendenti dal feedback immediato del docente che può, comunque, interagire col discente in maniera asincrona. Questa modalità di studio consente, a chi apprende, di seguire i suoi propri ritmi […]

default
Loading posts...
magnifier
#ccc
on
none
loading
#ccc
off